• rischi psicosociali1

Rischi Psicosociali

L’equipe di lavoro dell’area Benessere Organizzativo di Eco Consult S.r.l, costituita da Psicologi del Lavoro e Psicologi Clinici iscritti all’albo degli Psicologi del Lazio, sviluppa consulenze mirate alle aziende private e pubbliche per prevenire e intervenire sui rischi di natura psicosociale.

I Rischi Psicosociali, vale a dire le richieste dell’ambiente di lavoro in grado di modificare le risposte fisiologiche di stress, possono essere definiti anche come “quegli aspetti di progettazione del lavoro e di organizzazione e gestione del lavoro, nonché i rispettivi contesti ambientali e sociali, che potenzialmente possono arrecare danni fisici e psicologici” (Cox, Griffith, 1995).
Inoltre, le parti sociali europee hanno riconosciuto l’importanza dei rischi psicosociali sottoscrivendo gli accordi quadro sullo stress legato all’attività lavorativa (2004) e sulle molestie e violenze sul lavoro (2007). Tali accordi rappresentano un impegno a sviluppare e ad applicare i relativi contenuti al contesto nazionale.

C’è Stress Lavoro Correlato quando le esigenze lavorative sono superiori alle risorse di cui i lavoratori e l’organizzazione dispongono per poterle affrontare.


Si parla di Mobbing quando si verificano violenze o molestie psicologiche con intenzionalità lesiva, in modo ripetuto e con modalità polimorfe, a danno di una persona o un gruppo.


Si identifica il Burn Out a fronte di un esaurimento emotivo e di un forte calo di performance dovuti ad una eccessiva richiesta di energia e resistenza, prevalentemente nei lavori ad alto contenuto relazionale.