SEGUICI    wordpress g3   facebook   linkedin g

Con un'accelerazione vertiginosa dei processi tecnologici e comunicativi, la vicenda coronavirus ha stravolto il nostro modo di lavorare, di comunicare con i colleghi, di utilizzare spazi e strumenti di lavoro. Ma probabilmente, da un punto di vista di salute e sicurezza, la più grande innovazione riguarda un nuovo rapporto tra mondo HSE e mondo HR. Come immaginiamo il prossimo futuro nelle nostre aziende, consapevoli che alte performance produttive non possono prescindere da alti standard di benessere e sicurezza? Facciamo chiarezza sulle normative tra lavoro agile e telelavoro, immaginando un futuro sostenibile per le nostre organizzazioni.

Eco-Consult ha svolto un'indagine con lo scopo di approfondire nuove variabili che determinano il modo in cui si struttura il legame tra lavoratori e aziende in questo periodo. Viviamo un'epoca caratterizzata da incertezza socioeconomica e dalla crisi dei miti tradizionali che legavano i lavoratori all'azienda e l'azienda al mercato. Si pongono così delle sfide contraddittorie: performance vs. valori, alta operatività vs partecipazione alla strategia, incentivi a breve termine vs. visione a lungo termine. Si tratta di cambiamenti che spesso si esprimono attraverso segnali difficili da interpretare e assumono le sembianze di problemi da risolvere, sulla strada degli obiettivi prefissati. Con questo incontro vorremmo proporre nuove ipotesi, attraverso un metodo partecipato, per ragionare insieme sulle loro cause e proporre soluzioni più efficaci.

Siamo sicuri che oggi lo stress lavorativo possa venir considerato come in passato? Quali nuove dimensioni incidono significativamente sulla produttività delle organizzazioni? Date le circostanze attuali, di cosa deve tener conto un’azienda attenta ai propri lavoratori? Dal 2008 le aziende italiane sono convocate ad occuparsi dello stress lavoro correlato, valutando i fattori che mettono a rischio le relazioni lavorative. La contingenza pandemica ha rimescolato irreversibilmente le regole del gioco. Siamo convinti che parlare di stress sia un’occasione preziosa per occuparsi dei problemi e delle risorse in gioco nei luoghi di lavoro. Abbiamo deciso di condividere i nostri interrogativi con i Manager, oggi più che mai chiamati ad accompagnare i collaboratori nell’attuale processo di cambiamento. Vi invitiamo, dunque, a confrontarvi con noi sui risultati di un breve sondaggio che ha raccolto le idee manageriali sullo stress lavorativo, con l’obiettivo di avviare un confronto capace di generare nuove visioni e soluzioni per il futuro. Vi aspettiamo!

IL "MATRIMONIO" TRA HR & HSE: RIPENSARE NORME, PROCEDURE E STRATEGIE PER TUTELARE I LAVORATORI E RILANCIARE IL PAESE

Abstract
Il Covid 19 ha messo a dura prova le aziende, sotto molti punti di vista. La pandemia ha evidenziato l’importanza strategica delle interconnessioni tra funzioni aziendali e del dialogo come strumento di sopravvivenza, sia del business che della popolazione aziendale stessa. Più ci si adoperava per contenere la contaminazione del virus, più diventava necessario “contaminarsi” di competenze e conoscenze diverse, al fine di manutenere le relazioni professionali e stabilizzare le attività produttive.

La vicenda coronavirus sta mettendo a dura prova le organizzazioni, in termini di sostenibilità, ovvero capacità di soddisfare i propri bisogni ed esprimere al meglio le proprie potenzialità nel presente, preservando risorse e capacità per il futuro.

EMERGENZA COVID E MANAGEMENT: QUALI SFIDE NEL PROSSIMO FUTURO? Risultati di una ricerca psicosociale con i manager di 12 grandi aziende.

Eco Consult è un’azienda di salute e sicurezza sul lavoro caratterizzata da due anime strettamente interconnesse tra loro. La prima, più tecnica, risolve i problemi dei nostri clienti grazie ai saperi della chimica, dell’ingegneria e della biologia; la seconda, più consulenziale, affianca lo sviluppo delle organizzazioni clienti mettendo in gioco le competenze della psicologia del lavoro, della psicosociologia e della gruppo-analisi.

Descrizione

L'evento sarà incentrato, grazie al contributo di alcuni tra i principali protagonisti del panorama HR e HSE, sulle modalità più efficaci per le aziende di implementare le recenti direttive sulla sicurezza sul posto di lavoro a seguito dell'emergenza Covid-19. Discuteremo le strategie più efficaci di gestione e comunicazione di tali direttive, volte a garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori.

Gli Speaker dell'evento "digitale e interattivo" che porteranno diversi casi aziendali di eccezione, prenderanno parte al panel tramite uno streaming live con gli iscritti, che potranno commentare i temi affrontati tramite la chat dedicata ed eventualmente con interventi video da concordare.

Venerdì, 24 Maggio 2019 16:34

Italia, la grande terra dei fuochi

Scritto da

L’attuale situazione della gestione rifiuti in Italia evidenzia gravi e allarmanti problematiche.

A tale riguardo, è doveroso osservare che in alcune grandi città, come ad esempio Roma, la situazione è ormai ai limiti della sopportabilità. Il ciclo di trattamento dei rifiuti non può, infatti, fermarsi alla fase di selezione, come tuttora accade, ma, mediante l’utilizzo di un termovalorizzatore, occorre bruciare tutta quella parte di rifiuto, prevalentemente organica, che riempie le discariche, creando cattivi odori, putrefazione e potenziale inquinamento.

Lunedì, 06 Maggio 2019 18:07

La prevenzione degli infortuni oggi

Scritto da

Sono nato nel 1943 e dal 1972 mi occupo di sicurezza del lavoro, sino al 2002 come dirigente pubblico di un ente ispettivo, poi come Amministratore unico della Eco-Consult, società che opera per conto terzi in materia di prevenzione infortuni, igiene industriale e ambiente.

Nonostante che la vigente normativa, nota come TU in materia di sicurezza del lavoro, il D.Lgs. 81 del 9/apr/08 e ss.mm.ii., sia ad oggi estremamente attuale e valida nel suo impianto giuridico, si continua ancora a morire e ad ammalarsi di malattie professionali; anzi, in questi ultimi due anni, stiamo assistendo ad un incremento di morti bianche e malattie da lavoro.

È stata emanata la circolare congiunta n. 13 del 25 luglio 2018 del Direttore Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Direttore Generale dell'INAIL relativa allo strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore "Uffici".