• sicurezza1

Adempimenti di legge

Assistenza per la gestione degli adempimenti richiesti dalle normative vigenti e dai rapporti con gli Organismi di Vigilanza.

Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

I nostri RSPP sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e i compiti svolti sono quelli contenuti negli artt. 33 e 35 del D.Lgs. 81/08.

Nomina del Medico Competente (MC)

L’incarico di MC è assunto da ns. collaboratori, in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 81/08.

Sopralluoghi negli ambienti di lavoro

I sopralluoghi sono eseguiti mediante l’ausilio di specifiche check-list. Il report conclusivo è supportato da idoneo rilievo fotografico per documentare le eventuali non conformità e comprende, laddove necessario, un piano di miglioramento.

Valutazione dei Rischi e Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Per l’aggiornamento del DVR, i ns. tecnici effettuano tutti i rilievi ambientali e le analisi necessarie alla verifica della rispondenza alla normativa vigente di macchine, attrezzature, impianti e cartellonistica. Si eseguono monitoraggi dei parametri di qualità chimica dell’aria negli ambienti di lavoro, dei parametri fisici (rumore, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, valori illuminotecnici e microclimatici, etc.). L’area Benessere Organizzativo conduce le attività di valutazione e gestione dei rischi psicosociali e, in particolare, dello Stress Lavoro Correlato.

DUVRI – Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali

Assistenza per la cooperazione e il coordinamento nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi, in caso di esternalizzazione di attività ad imprese appaltatrici o lavoratori autonomi.

Vuoi saperne di più?